E' uscito il nuovo libro di Alfredo Parisi, acquistalo online

FederSupporter e AVIS per uno sport più sano

Presentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi
 

Sport e valori

26.01.2020 - In un bellissimo quanto drammatico articolo, Xavier Jacobelli (cfr. Tuttosport, 26 gennaio 20121 “ Il silenzio degli indecenti” ), sottolineava, al di là di regolamenti, norme, decreti, leggi, che qualsiasi iniziativa presa sotto la “spada di Damocle” dell’urgenza, “ non salva l’Italia da una invereconda figura di melma quanto a immagine internazionale del Paese…”.

L’atteggiamento di questo Governo, preoccupato solo di gestire un portafoglio di circa € 400 mln, ha provocato e provoca un danno incalcolabile, che va al di là di qualunque motivazione pseudo politica di una pretesa “sana e prudente gestione”.

Nello stesso Documento governativo “SportINsalute.La Riforma del sistema sportivo italiano- Legge di Bilancio 2019”, si evidenzia una irrealistica e contraddittoria premessa: “Rispetto della Carta Olimpica”, dove viene precisato che “Al Comitato rimangono tutte le competenze proprie del Comitato Olimpico, rimanendo autonomo e indipendente”.

 Ma autonomia e indipendenza non possono non richiedere per la propria realistica esistenza una inevitabile e necessaria autonomia ed indipendenza finanziaria., presupposto che l’attuale impianto normativo disconosce apertamente.

Un danno che colpisce l’orgoglio di un Paese che si ritrova unito solo nei momenti sportivi e, soprattutto, in quelli olimpici che esaltando quei valori restituiscono lo sport alla sua funzione sociale, al di là di qualsiasi componente economico-finanziaria.

Il pericolo di questa irrazionale scelta monocratica governativa era stato sottolineato da Federsupporter sin dal 20 settembre 2019 in una Nota dell’Avv. Massimo Rossetti “Legge Delega sullo sport e indipendenza del CONI”, nota che per doverosa, quanto opportuna, memoria si allega.

Comunque, nessun provvedimento normativo, nessuna giustificazione politica, nessuna dichiarazione pubblica, potrà cancellare questa ennesima vergogna italiana.

Alfredo Parisi

Allegati:
Scarica questo file (Indipendenza CONI.pdf)Indipendenza CONI.pdf[ ]630 kB

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .