E' uscito il nuovo libro di Alfredo Parisi, acquistalo online

Memorial 2021 Felice Pulici

Presentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi
 

Binance e Lazio ?

24 maggio 2022-Il Gruppo BINANCE in Italia

Per quanto riguarda il ruolo in  Italia del Gruppo Binance, attuale principale sponsor commerciale della SS Lazio spa, ricordo che la CONSOB, con Nota Ufficiale del 15 luglio  2021 ( riportata di seguito)non aveva autorizzato società del Gruppo a svolgere servizi ed attività di investimento nel nostro Paese.

 

In particolare, la Consob aveva vietato alle sezioni del predetto sito  denominate “ Derivates “ e “ StockToken”di offrire   prestazioni di servizi e attività correlate a cripto valute offerte anche in lingua italiana.

Le “StockToken” o “Fantoken” sono tutte in cripto valute dedicate ai tifosi che favoriscono l’accesso a beni e servizi legati alle società di calcio.

In altre parole, si tratta di forme di investimento finanziario surrettizio in cripto valute nelle predette società, alternative alle forme tradizionali di investimento quali, per esempio, acquisto di azioni o aumento di capitale.

Avv. Massimo Rossetti

Nota alla Fantozzi : “Dicesi cripto valuta”:  una valuta virtuale che, secondo la definizione di Banca d'Italia, costituisce una rappresentazione digitale di valore ed è utilizzata come mezzo di scambio o detenuta a scopo di investimento. Le criptovalute possono essere trasferite, conservate o negoziate elettronicamente. Alcuni esempi tipici sono il Bitcoin, LiteCoin, Ripple, Ethereum, Cardano, Tron. ( fonte Borsa italiana)

 

 COMUNICATO STAMPA

La Consob pubblica un warning su Binance

 

La Consob avverte i risparmiatori che le Società del “Gruppo Binance” non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno tramite il sito www.binance.com le cui sezioni denominate “derivatives” e “Stock Token”, relative a strumenti correlati a cripto-attività, sono risultate in precedenza redatte anche in lingua italiana.

Si richiama, quindi, l’attenzione del pubblico su tale circostanza e si invitano, più in generale, i risparmiatori a usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento verificando preventivamente che i siti internet mediante i quali si effettua l’investimento siano riconducibili a soggetti autorizzati.

Si invita, inoltre, a prestare la massima cautela nell’effettuare operazioni su strumenti correlati a cripto-attività (crypto-asset) che possono comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate e si raccomanda di attenersi sempre alla regola generale di considerare l’adesione a proposte contrattuali solo quando se ne abbia un’adeguata comprensione e solo quando siano assistite da informazioni chiare e complete anche sull’identità della controparte contrattuale che si propone eventualmente come prestatore di un servizio.

È, in ogni caso, importante che i risparmiatori siano informati che le operazioni su strumenti correlati a cripto-attività possono presentare rischi non immediatamente percepibili, per la loro complessità, per l’elevata volatilità dei prezzi di tali strumenti nonché per i malfunzionamenti e gli attacchi informatici cui possono essere soggette le infrastrutture informatiche utilizzate per tali operazioni.

Roma, 15 luglio 2021

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .