Memorial 2021 Felice PuliciPresentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi |
|
11.04.2023- Il fenomeno "bullo" visto e commentato dai ragazzi .
Il 28 febbraio scorso, si è svolto presso il Teatro Greco di Roma un incontro con i ragazzi delle Terze Medie di tre Istituti scolastici ( Cristo Re, Settembrini, Sinopoli) dove questo male sociale, prima ancora che individuale, è stato affrontato e sviluppato dai ragazzi, attraverso esibizioni musicali, teatrali e con dipinti e manifesti.
I ragazzi ci hanno raccontato così come loro vedono questo fenomeno e cosa fare per contrastarlo.
Due elementi devono essere combattuti: il silenzio (come mancanza di dialogo) e la solitudine (come mancanza di empatia e di affetti).
Federsupporter è orgogliosa di aver organizzato, con la collaborazione del II Municipio e del Coni Regionale Lazio, l'evento che ha visto la presenza di tanti importanti Amici: dal campione pluridecorato nel nuoto, Massimiliani Rosolino , all'olimpionico nella spada, Stefano Pantano, a al Responsabile del Calcio Freestyle, Dario Piantadosi, al cantautore Vincenzo Capua, alla schermitrice, Olimpia Troili e, soprattutto, a Giuseppe Capua, Presidente della Commissione Antidoping della FIGC che ha moderato la manifestazione.
In apertura è stata data lettura della lettera che il Presidente del CONI, Giovanni Malagò ha voluto indirizzare a Federsupporter e che si riporta di seguito.
La sintesi video dell'evento, è visibile su "you tube" ( clic su "Basta Bullismo Teatro Greco").
Alfredo Parisi
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
Lo sport è un antidoto naturale contro ogni forma di deriva sociale. É la risposta certa, il messaggio universale capace di neutralizzare le degenerazioni che minano le fondamenta della collettività e attentano allo sviluppo armonico dei giovani. Promuovere eventi come quello odierno significa dare voce all'importanza del modello positivo che il nostro movimento si propone di diffondere quotidianamente, in antitesi a ogni forma di violenza, fisica e verbale che si annida nelle pieghe delle relazioni, contaminandole di meccanismi malati e perversi capaci di innescare dinamiche da stigmatizzare con forza e da contrastare attraverso esempi che sottendono a finalità e schemi orientati verso il rispetto, la lealtà, la trasparenza.
Il bullismo è un fenomeno da estirpare grazie alla forza dei comportamenti, alla voglia dirompente di isolare chi si macchia di azioni lontane dai princìpi su cui si fonda il più basico e doveroso senso civico, spezzando la catena di episodi non edificanti e riconsegnandoli al giusto oblio. Il nostro mondo non ammette compromessi, deve continuare a emarginare chi mette in discussione il contenuto autentico che lo connota, indicando il percorso da seguire per conseguire i traguardi più ambiziosi e creando ponti dove esistono distanze, non contemplando diversità ma solo opportunità funzionali alla crescita. L'agonismo è solo l'aspetto patinato, la solidarietà e gli ideali quello intangibile che non conosce transitorietà.
A nome personale, e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rivolgo il più sentito ringraziamento agli organizzatori e un sincero saluto ai qualificati relatori e a tutti i rappresentanti istituzionali presenti, con la certezza che questa giornata di sensibilizzazione, dedicata agli studenti di terza media degli Istituti Cristo Re, Settembrini e Sinopoli, contribuirà ad accendere i riflettori sugli atteggiamenti più idonei, da adottare per debellare questa triste piaga e costruire uno sport sempre più forte e una società migliore.
Giovanni Malagò
Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTERLeggi tutto → |
Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:
1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui 2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito |
- Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org) - Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .
|
un’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett
Contenitore unico con informazioni sugli aspetti di natura economica e finanziaria del calcio
cronache dalla casta del calcio con varie ed eventuali, quotidiano telematico
Agenzia Fotografica specializzata in eventi e sport