FederSupporter e AVIS per uno sport più sano

L'Avv. Rossetti sullo 'Stadio della Roma'
 

Bando Mediapro: i paletti dell'Antitrust

9 aprile 2018- Bando di Mediapro per l’aggiudicazione dei diritti audiovisivi: i “ paletti” posti dall’Antitrust 

 Come riferito da notizie di stampa, il 6 aprile scorso Mediapro ha pubblicato il Bando in oggetto. Quest’ultimo prevede la commercializzazione di sette pacchetti di cui non vengono, per il momento, indicati i prezzi minimi  che saranno contenuti in una scrittura privata autenticata o in un atto pubblico depositato, prima dell’apertura delle buste con le offerte, presso un Notaio di Milano di fiducia di Mediapro.

Il Bando non contempla esclusive per prodotto e ciascun operatore della comunicazione potrà acquistare prodotti per più di una piattaforma.

 

Mediapro si riserva di commercializzare gli spazi pubblicitari e vengono offerti sei pacchetti opzionali che permettono di personalizzare il prodotto a livello editoriale e pubblicitario.

Ciò premesso, alla luce di quanto sopra, occorre ribadire alcune precisazioni già fatte con le mie Note “ Diritti TV: la delibera dell’Antitrust del 14 marzo 2018 non lascia spazio ad interpretazioni” del 20 marzo scorso ( cfr.www.federsupporter.it).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nella citata Delibera ( punto 26),  richiamato testualmente l’art. 7, comma 6, del Decreto Legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, così detto “Decreto Melandri”, ha stabilito che l’intermediario indipendente ( Mediapro) può procedere alla formazione o alla modifica dei pacchetti “ previa approvazione”  della stessa AGCM e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM) .

Nella Delibera è, altresì, sancito il divieto per l’intermediario indipendente di svolgere, anche dopo l’aggiudicazione dei diritti, attività di operatore della comunicazione.

Attività in cui rientrano espressamente quelle “ commerciali e editoriali connesse alla diffusione delle immagini o dei suoni e dei dati relativi all’evento”.

Non è, pertanto, consentito all’intermediario indipendente di precludere o limitare, riservandolo a sè stesso, agli operatori della comunicazione il diritto di abbinare ai prodotti audiovisivi iniziative pubblicitarie ( sponsorizzazioni, patrocinio, abbinamento, inserimento di flash pubblicitari)  e promozionali ( quiz, concorsi a premio), purchè’ le stesse non comportino alcuna utilizzazione delle immagini di tesserati o di loghi o di altri segni distintivi della Lega Calcio di Serie A o delle società sportive.

Diritto, quello di cui sopra, che, rientrando nella nozione di responsabilità editoriale che costituisce il discrimine tra operatori della comunicazione e intermediari indipendenti, è espressamente previsto al punto 11.2.5 degli “ Obblighi editoriali in materia di pubblicità” dell’Invito ad offrire formulato dalla Lega Calcio di Serie A.

Diversamente, l’intermediario indipendente assumerebbe, in maniera surrettizia, la responsabilità editoriale che compete esclusivamente agli operatori della comunicazione “ Tale da integrare la violazione o quantomeno l’elusione delle norme che regolano le modalità di commercializzazione dei diritti” ( punto 32, pag. 12 della Delibera).

Per finire, ribadisco che nella Delibera si specifica ( punto 39) che l’aggiudicazione dei diritti deve avvenire “ senza danno ai consumatori, riservandosi la AGCM di verificare che, per l’appunto, tale aggiudicazione non avvenga “ con pregiudizio per i consumatori “ ( pag. 15).

Avv. Massimo Rossett

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .