E' uscito il nuovo libro di Alfredo Parisi, acquistalo online

FederSupporter e AVIS per uno sport più sano

L'Avv. Rossetti sullo 'Stadio della Roma'

Flaminio Comunicato stampa

27 settembre 2018 -Comunicato Stampa

Stadio Flaminio : Dichiarazioni dell’Assessore allo Sport del Comune di Roma.

Come riportato da alcuni organi di informazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Roma, Frongia,  ha dichiarato che nelle prossime settimane sarà portata a compimento la bonifica dello Stadio Flaminio e delle aree limitrofe e che si stanno stringendo i tempi con il CONI e la FIR ( Federazione Italiana Rugby) ai fini di un progetto definitivo, che partirà in un tempo congruo di mesi, per la destinazione e utilizzazione dello Stadio.

Nel prendere atto di tali dichiarazioni, con l’auspicio che, questa volta, alle parole seguano i fatti, si ricorda che l’opera di bonifica dello Stadio Flaminio e delle zone limitrofe è stata  portata avanti grazie all’impegno ed alle iniziative di Federsupporter, in unione con l’Istituto di Credito Sportivo, in persona del suo Presidente, Dr. Andrea Abodi, ed il II Municipio.

Opera di bonifica culminata nella giornata del 21 aprile scorso in cui, grazie anche all’Associazione Retake, si è proceduto alla ripulitura delle aree circostanti lo Stadio, nonché a manifestazioni sportive, artistiche, socio-culturali.

Per quanto riguarda l’annunciato Progetto del Comune con il CONI e la FIR, ci si riserva ogni valutazione quando tale Progetto sarà stato messo a punto e reso pubblico.

Si ribadisce, in ogni caso, che qualunque progetto deve porsi l’obiettivo di fare dello Stadio e delle aree circostanti una primaria struttura ai fini della pratica sportiva e del più vasto utilizzo sociale da parte di tutti i cittadini nel più ampio spazio temporale possibile.

A questo proposito, si sottolinea che un progetto di trasformazione dello Stadio in un “ Hub” diffuso, con focus nel Quadrante Nord di Roma, è già contenuto nel “ Piano Industriale per Roma” del 23 novembre 2017, tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lazio, il Comune di Roma, nonché Associazioni datoriali ed Organizzazioni sindacali.

Il Piano ha destinato ad interventi per lo sport, tra i quali quelli relativi al Progetto concernente lo Stadio Flaminio, 124 mln di euro già individuati.

Il progettato  “Hub”, la cui fattibilità tecnica ed esecutiva era indicata nel febbraio/marzo 2018, prevede che esso includa un centro commerciale, ristoranti, aree verdi, campi e musei sportivi, una biblioteca , “ raggiungendo l’obiettivo di aggregare un ampio bacino di cittadini sotto interessi ed attività tra loro anche molto diversi”.

Si ricorda, infine, che secondo l’art. 2, comma 5, dello Statuto del CONI, la dimensione economica dello sport deve essere conciliata con la sua “inalienabile dimensione popolare, sociale, educativa e culturale”.

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .