E' uscito il nuovo libro di Alfredo Parisi, acquistalo online

FederSupporter e AVIS per uno sport più sano

L'Avv. Rossetti sullo 'Stadio della Roma'
 

Master Sport Business Strategies


Anche quest’anno sono stato invitato come docente  al  XIV Master organizzato da Verde Sport srl ( Gruppo Benetton) e dalla  Università Cà Foscari Challenge School Venezia.

Il Master “si pone l’obiettivo di formare manager che operino nell’ambito dell’area commerciale, marketing e comunicazione: nel business delle aziende di prodotti per lo sport; nei settori dello sport professionistico e nell’organizzazione di eventi sportivi; nelle imprese commerciali e industriali che utilizzano lo sport come medium di comunicazione e/o come veicolo d’immagine dei propri brand”.

 

Tema dell’incontro, tenuto il 21 gennaio scorso,(Sistema sportivo e Supporter: Essere o Apparire Aspetti soggettivi, funzionali”) e svoltosi in circa tre ore ha toccato i punti focali del rapporto tifosi-sistema calcio, sotto gli aspetti istituzionali e comunicazionali, sia statali sia sportivi.

Di fronte ad una platea  di trentasei laureati ( la composizione vedeva n. 21 laureati in economia, n. 3  in giurisprudenza, n. 5 in comunicazione e lingue, n. 7 in altre discipline specialistiche) le tematiche sono state affrontate e discusse  con una dialettica costruttiva e con particolare entusiasmo.

Tutto questo a dimostrazione che gli approfondimenti sul sistema sportivo ed in particolare sul calcio, garantiscono un effetto trainante nello sport business  globalizzato, su temi   sia organizzativi sia manageriali e sono, comunque,  rilevanti e di grande interesse.

 Ma questa rilevanza, soprattutto sociale,  non può non  focalizzarsi  nei confronti di quella componente di stakeholder ,essenziale alla sopravvivenza dello sport stesso : i tifosi.

La positiva esperienza  di aula in un Master di tale livello rappresenta  motivo di orgoglio, in un panorama mediatico che ha, da sempre, costituito una insormontabile barriera per l’azione diFedersupporter

 

Alfredo Parisi  

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .