Federsupporter per lo sport è una Associazione di puro volontariato, senza scopo di lucro, indipendente sia finanziariamente, sia sportivamente, sia politicamente. Dal 2010 tutela i diritti e gli interessi dei sostenitori (supporter) di ogni sport, in particolare del calcio che rappresenta, socialmente ed economicamente, oltre il 90 % del sistema sportivo nazionale.

Federsupporter per il sociale è impegnata nella diffusione e realizzazione dei principi e valori che regolano lo sport, quali il rispetto, la non discriminazione, la non violenza e l’aggregazione come antidoto naturale contro ogni forma di deriva sociale.

Federsupporter è un tipico gruppo sociale organizzato, espressione del diritto, costituzionalmente garantito (art.18 Cost.), di associarsi liberamente. È caratterizzata da soggetti legati tra loro da interessi comuni; governata da regole che i soggetti stessi si danno e da organi sociali liberamente e democraticamente eletti.

Federsupporter intende svolgere un’attività e un ruolo, non solo difensivi di rappresentanza e tutela di interessi diffusi, ma anche propositivi, di analisi, studio, predisposizione di nuove regole disciplinanti il sistema e l’ordinamento sportivo nel suo complesso.

Federsupporter è associata sin dal 2013 al movimento europeo Football Supporter Europe che riunisce i supporter di oltre 48 Paesi Membri U.E. e che dialoga costantemente con il Governo inglese e con l’U.E. nelle problematiche dei rapporti calcio/tifosi.

Federsupporter è socio di PRO Rett, una Onlus che cura il morbo di Rett che colpisce quasi esclusivamente le bambine, permettendo uno sviluppo fisico ma non neurologico.

Alcuni fash per inquadrare, concretamente, l’attività di Federsupporter:

  1. ha partecipato, fornendo un qualificato apporto professionale, alla Task Force del Ministero dell’Interno per la stesura del testo sulla sicurezza negli stadi (2014);
  2. ha combattuto l’illegittimo utilizzo della tessera del tifoso incorporata in una carta di credito bancaria e portato la stessa verso l’introduzione della fidelity card;
  3. è impegnata nella lotta contro il bullismo, in particolare dello sport, interfacciandosi con le Istituzioni Comunali, statali e sportive;
  4. è stata l’unica Associazione rappresentativa di tifosi ammessa alle udienze del processo “Calciopoli”;
  5. Partecipa, aggregando gli interessi anche di altre associazioni di volontariato, alle Conferenze di servizi (Preliminare e Decisoria) relative all’impiantistica sportiva.

Federsupporter, ha effettuato la prima ed unica ricognizione della presenza concreta della figura del Supporter Liaison Officer (SLO) nei club professionistici, così come richiesto dall’UEFA sin dal 2011 per quel necessario e continuo rapporto club/tifosi che caratterizza il mondo sportivo. Figura professionale che, purtroppo ha trovato solo attuazione formale nei club professionistici italiani.

Da questi brevi cenni emerge che, in sostanza, Federsupporter ha, da tempo, concretamente realizzato il recente principio “sport e sociale” sancito nell’art. 33 della Costituzione.

La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Copyright © 2014 by FederSupporter