Memorial 2021 Felice Pulici

Presentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi

 

 

Il Calcio Femminile al Circolo Antico Tiro a Volo

18.11.2023 - Roma - Il Circolo Antico Tiro a Volo ha accolto, nella sua prestigiosa sede di via E. Vajna, il Triangolare di calcio a 5 femminile tra le Rappresentative Vaticana, Ospedale Bambino Gesù e Romulea, inaugurato dal Consigliere per lo Sport del Circolo, Giuseppe Centro.

L’iniziativa “Insieme-NO agli abusi S alla cultura del rispetto”, che ha potuto contare sui Patrocini del Ministero dell’Istruzione e del Merito- Ufficio Scolastico Regionale, della FIGC, della Regione Lazio, del CONI Regionale Lazio, del Comune di Roma, è stata l’occasione per richiamare ancora una volta l’attenzione  sulla violenza in danno delle donne, nella consapevolezza che lo sport sia un valido strumento  per  trasmettere questo dovere di rispetto.

Come sottolineato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel suo messaggio che ha voluto indirizzare all’iniziativa “…Questo torneo amatoriale tra rappresentative di realtà importanti nel nostro tessuto sociale schiude un orizzonte chiamato ad illuminare le coscienze collettive regalando un esempio da mutuare…”.

Il Triangolare, apertosi con la lettura da parte delle capitane delle squadre delle ultime 30 vittime di femminicidi, ha visto prevalere il team dell’Ospedale Bambino Gesù, ma ha premiato anche le altre squadre e, soprattutto, la più giovane atleta (14 anni), Alessia Serangeli della ASD Romulea.

Un grande successo, oltrechè di pubblico, di personalità: oltre alle Presidenti delle Associazioni ACISJF, Emma Cavallaro, Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, e della Rappresentante di Moica, Marinella Amoroso, dell’Arma dei Carabinieri, nella persona del  Maggiore Miggiano, in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma, della Consigliera capitolina Valeria Baglio, dei Consiglieri  del II Municipio, Roberto Ferraresi e Arianna Camellini, dei giornalisti RAI, Mario Mattioli e Simona Rolandi, del Responsabile del settore femminile della S.S. Romulea, Marco Zucchiatti, della Presidente della squadra Ospedale Bambino Gesù, Maria Rosaria Vinci, della storica Rappresentanza Vaticana, Domenico Ruggiero, della responsabile dell’Associazione Il Mosaico, Rosemery Gonzales.

L’importanza dello sport quale strumento di comunicazione nel contrasto a questo drammatico fenomeno, evidenziato da tutti gli interventi dei presenti, è stato sottolineato dalla toccante testimonianza di Filomena Di Gennaro, vittima di questo atto di crudeltà, scampata per miracolo ma rimasta invalida,  e  soprattutto dal suo costante impegno nel richiamare la coscienza  di tutti al rispetto  della persona.

Il dibattito si è concluso con il richiamo da parte di Alfredo Parisi, Presidente di Federsupporter, ad un recente articolo di Licia Troisi: “Le donne sono in pericolo. Le donne son UN pericolo e forse proprio per questo si cerca di sminuirle di togliere loro poter e controllo non solo sul mondo ma anche su se stesse e i loro corpi..”

Un ringraziamento speciale va al Circolo Antico Tiro a Volo, a “Egeria. L’Acqua Santa di Roma” e all’Imprenditore Stefano Graziano, che hanno generosamente sostenuto il progetto.

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .