Memorial 2021 Felice PuliciPresentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi |
|
Un caso di bullismo burocratico.
Numerosi sono i volti con i quali si realizza il più vigliacco dei comportamenti umani : il bullismo.Ma tra questi, particolarmente esecrabile è quello che utilizza i labirinti della burocrazia.
La vicenda, recentemente portata all’attenzione della stampa, che segue, rappresenta, secondo Federsupporter, un esempio di ciò che, utilizzando i lacci e lacciuoli della burocrazia, concretizza un vero e proprio disvalore.
Sono oltre tre anni che tra l’ASD Tor Sapienza ed il Municipio IV si trascina un iter burocratico di un rapporto risalente, peraltro al 2011, relativo alla concessione comunale per l’utilizzo dell’impianto sportivo dove la Società svolge la sua attività.
La questione sottoposta da parte della ASD Tor Sapienza anche al Giudice penale in relazione alla realizzazione di opere ( spogliatoi) ritenute abusive, è stata definita dallo stesso Giudice “ di interesse pubblico in quanto finalizzate ad una migliore fruizione di un bene collettivo”.
L’atteggiamento dell’Amministrazioner municipale , sostenuta da motivazioni formalmente burocratiche, legate all’applicazione formale di disposizioni regplamentari per gli impianti sportivi in concessione, ha aperto un contenzioso che ha coinvolto il TAR del Lazio prima ( giugbno 2021) ed il Consiglio di Stato poi ( gennaio 2024).Contenzioso tuttora ripreso dinanzi al Consiglio di Stato ed alla Corte Costituzionale.
Al di là di qualunque giudizio di carattere giuricio-legale e di interpretazione nell’applicazione di regole amministrative succedutesi nel tempo, ciò che colpisce è l’atteggiamento di una Amministrazione municipale che dovrebbe avere come primario obidettivo l’interesse pubblico, al quale ogni determinazione deve essere subordinata, ma soprattutto quella relativa alla salvaguardia di un “bene collettivo”.
Nel caso di specie, si è richiamata l’attenzione non solo su un bene ( l’impianto sportiv e le opere) quanto sulla tutela dell’ordinato svolgimento di una vita sociale del territorio amministrato, improntata alla cultura ed al rispetto di quei valori che solo nell’attività sportiva possono essere coltivati quotidianamente con efficacia.
In un contesto comunale di Roma, certamente non facile come l’attuale, ci si aspetta che le funzioni pubbliche decentrate sul territorio ( I Municipi), non applichino rigidamente in modo formale le regole ma che le stesse siano interpretatre in termini sociali, in modo da risolvere nell’interesse collettivo i problermi.
Una azione non diretta alla salvaguatrdia del territorio e degli interessi dei cittadini non può comunque essere ignorata dall’Autorità Centrale, il cui intervento si presenta non solo necessario quanto doveroso nei confronti del Municipio interessato, con importanti riflessi ancher di natura politica che coinvolga il senso di responsabilità dell’Autorità Municipale.
Quell’Autorità che nella fattispecie non ha certo tutelato l’interesse pubblico del territorio, ignorando le istanze di oltre 700 giovani atleti e dei rispettivi nuclei familiari che, nell’attività sportiva quotidiana, trovano forme di crescita e di riscatto anche sociale.
Alfredo Parisi
Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTERLeggi tutto → |
Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:
1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui 2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito |
- Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org) - Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .
|
un’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett
Contenitore unico con informazioni sugli aspetti di natura economica e finanziaria del calcio
cronache dalla casta del calcio con varie ed eventuali, quotidiano telematico
Agenzia Fotografica specializzata in eventi e sport