Memorial 2021 Felice Pulici

Presentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi

 

 

Amsterdam : vengo anch'io? No tu no

28-11.2024 -ASTERDAM proibita ai tifosi della Lazio.

 La Sindaca di Amsterdam, d’intesa con le Forze di Polizia olandesi, ha vietato ai tifosi della Lazio di recarsi alla Città per assistere alla partita Aiax-Lazio del 12 dicembre prossimo.

La motivazione del provvedimento consiste nel fatto che sarebbero in pericolo l’ordine e la sicurezza pubbliche, anche alla luce degli episodi avvenuti in occasione della partita Aiax- Maccabi di TelAviv, in quanto i tifosi della Lazio sarebbero “ fascisti, razzisti, antisemiti”.

Ciò premesso, ricordo, innanzitutto che la Carta dei Diritti Fondamentali dell’U.E. prevede che “ è vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata in particolare sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etcnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, le relazioni o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura”.

Laddove, è evidente che la proibizione in parola viola proprio il divieto  di cui sopra, comportando  una discriminazione basata su convinzioni personali e su opinioni politiche, vere o presunte che siano.

 

Aggiungasi  che, come più volte evidenziato dal Federsupporter in passato, il principio di responsabilità collettiva, anche personale, è stato stigmatizzato  dalla Cassazione  con la sentenza  n. 22266- Sez.III Pen. ( 3 febbraio/27 giugno/2026) come “ retaggio di trascorse e non illuminate epoche storiche e giuridiche”.

Ma il provvedimento della Sindaca di Amsterdam non solo è giuridicamente illegittimo, anzi illegale, ma anche gravemente lesivo della dignità e dell’onore dello Stato Italiano che vede attribuire ad un notevole numero di propri cittadini accuse e definizioni infamanti che li vede privati, senza alcuna accertata responsabilità, del fondamentale diritto di poter circolare liberamente nell’ambito di uno Stato Membro dell’U.E.

Ciò, oltre al grave ed ingiusto danno economico a carico dei tifosi della Lazio che hanno già sostenuto le spese per recarsi ad Amsterdam  il 12 dicembre prossimo per assistere alla partita Aiax- Lazio.

Peraltro, ove la misura di cui trattasi fosse confermata, essa costituirebbe un grave precedente che potrebbe essere utilizzato per altre situazioni e per altri eventi, non soltanto sportivi.

Sarebbe, pertanto, auspicabile un tempestivo  e forte intervento delle Istituzioni Statali e Sportive, nonché dei massmedia, in specie, mainstreaming, affinchè tale misura venga rimossa .

Tuttavia, non penso,purtroppo, che si andrà al di là di qualche flebile e sterile recriminazione, anche perché, storicamente, la Lazio ed i suoi tifosi sono sempre stati trattati dalle Istituzioni  e dai mass media predetti alla stregua di “ figli di un Dio minore”.

Mass media che hanno notevolmente contribuito a creare una “ legenda nera” sulla Lazio ed i suoi tifosi, quasi fossero un “ unicum”, ignorando o fingendo di ignorare che la stragrande maggioranza delle tifoserie organizzate, i c.d. ULTRAS, delle squadre di calcio, non solo in Italia, professano simpatie per l’estrema destra.

Ed è, invero, paradossale, per non dire grottesco, che da Amsterdam, recente teatro, come detto, in occasione della partita Aiax- Maccabi di TelAviv, di un vero e proprio “pogrom” antiebraico, il più grave dalla fine del secondo conflitto mondiale dopo quello della “Notte dei cristalli”, avvenuto nella Germania nazista, vengano impartite lezioni su fascismo, razzismo e antisemitismo.

 

Avv. Massimo Rossetti

 

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .