Memorial 2021 Felice PuliciPresentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi |
|
Un caso di bullismo burocratico.
Numerosi sono i volti con i quali si realizza il più vigliacco dei comportamenti umani : il bullismo.Ma tra questi, particolarmente esecrabile è quello che utilizza i labirinti della burocrazia.
La vicenda, recentemente portata all’attenzione della stampa, che segue, rappresenta, secondo Federsupporter, un esempio di ciò che, utilizzando i lacci e lacciuoli della burocrazia, concretizza un vero e proprio disvalore.
Sono oltre tre anni che tra l’ASD Tor Sapienza ed il Municipio IV si trascina un iter burocratico di un rapporto risalente, peraltro al 2011, relativo alla concessione comunale per l’utilizzo dell’impianto sportivo dove la Società svolge la sua attività.
La questione sottoposta da parte della ASD Tor Sapienza anche al Giudice penale in relazione alla realizzazione di opere ( spogliatoi) ritenute abusive, è stata definita dallo stesso Giudice “ di interesse pubblico in quanto finalizzate ad una migliore fruizione di un bene collettivo”.
10.08.2024- L’ordalia sportiva
La diatriba Sport/Governo che sta coinvolgendo il mondo dello sport professionistico, in particolare del calcio, dopo le recenti dichiarazioni del Ministro Abodi rese dalla stampa e dall’ANSA, sembra più che altro un confronto per l’avvicendamento sulle poltrone del potere sportivo.
Una vicenda finalizzata ad abbattere quel diaframma valoriale tra sport e politica e che certamente non è coerente con le parole del Ministro dello Sport che l’ANSA ha riportato lo scorso 6 agosto: “ Una visione comune di come dovrebbe svilupparsi il sistema calcistico”.
Come può esserci una visione comune se non è stato neppure rispettato, sia dallo Stato, sia dai Club, il dispositivo della Legge 2019/86 che all’art. 4 imponeva alle Società l’inserimento nei loro statuti di “ Organi consultivi per la tutela degli interessi dei tifosi”.
Ma, soprattutto, se non è stato neppure previsto, da coloro che vogliono creare “un sistema credibile” un confronto, sia pure “ di facciata” con coloro che mantengono, direttamente ed indirettamente, il carrozzone calcio : i tifosi.
Noi come Federsupporter, da sempre, abbiamo richiamato l’attenzione delle Istituzioni statali e sportive su tale necessità, sulla falsariga di quanto accade in Inghilterra, e ci siamo dichiarati pronti ad un confronto costruttivo con le Istituzioni.
Ma,anche in questa disputa, dal carattere medioevale di una ordalia, non possiamo non essere totalmente esclusi, considerata quella dichiarata credibilità di sistema che esclude, aprioristicamente, coloro che finanziano il sistema: i tifosi.
Alfredo Parisi
03.08.2024-La S.S.Lazio spa e lo Stadio Flaminio: “Dimmi prima di si”.
L’8 luglio scorso si è tenuto l’incontro con il Comune di Roma richiesto dalla S.S.Lazio con lettera del 26 giugno scorso a firma del suo legale rappresentante avente ad oggetto “ Manifestazione di interesse sullo Staio Flaminio di Roma”.
Nella lettera veniva specificato che l’incontro doveva servire a realizzare al meglio e compatibilmente con l’interesse pubblico un Progetto di fattibilità tecnica-economica per far diventare lo Stadio Flaminio lo Stadio della Lazio e dei suoi tifosi.
Da dichiarazioni rilasciate dopo l’incontro dal legale rappresentante della Lazio e come riportato da organi di informazione, risulta che un nuovo incontro dovrebbe tenersi nel prossimo mese di ottobre e che la presentazione del Progetto è subordinata alla positiva soluzione di alcune criticità.
A tale riguardo è importante richiamare l’attenzione su alcune affermazioni riportate dalla stampa che possono inquadrare meglio la sostanza dell’incontro presso il Comune, anche alla luce delle considerazioni che seguiranno:
Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTERLeggi tutto → |
Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:
1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui 2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito |
- Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org) - Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .
|
un’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett
Contenitore unico con informazioni sugli aspetti di natura economica e finanziaria del calcio
cronache dalla casta del calcio con varie ed eventuali, quotidiano telematico
Agenzia Fotografica specializzata in eventi e sport