Presentazione del progetto di recupero dello Stadio Flaminio e richiesta di accesso agli atti da parte di Federsupporter
In relazione alla presentazione ufficiale del progetto di recupero e riqualificazione dello Stadio Flaminio da parte della SS Lazio S.p.A. al Comune di Roma, si rende noto che l’Associazione Federsupporter, nell’immediatezza del deposito della documentazione progettuale, ha provveduto ad attivarsi formalmente per esercitare il proprio diritto di accesso agli atti.
In particolare, con comunicazione a mezzo PEC trasmessa dall’Avv. Luciano Cucculelli, Federsupporter ha presentato istanza di accesso alla documentazione depositata, al fine di poter procedere a una valutazione obiettiva, puntuale e trasparente degli elaborati progettuali e degli atti amministrativi connessi.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle finalità statutarie di Federsupporter, volte alla tutela degli interessi collettivi dei sostenitori sportivi e alla promozione dei principi di trasparenza, legalità e corretta gestione nel settore sportivo.
La richiesta di accesso agli atti è finalizzata esclusivamente a esaminare in modo approfondito la documentazione prodotta, verificandone la coerenza sotto il profilo tecnico, economico-finanziario e amministrativo, anche in considerazione della rilevanza pubblica dell’intervento e dell’impatto che esso potrà avere sul territorio e sulla collettività.
Quanto sopra anche alla luce delle risultanze della recente Conferenza stampa tenuta dalla S.S.Lazio il 17 febbraio sul Progetto di riqualificazione, ammodernamento ed ampiamento dello Stadio Flaminio, nonché del Comunicato della Fondazione Nervi in pari data di totale disconoscimento di tale progettualità.
Alla luce di queste circostanze, ed in presenza anche del ricorso pendente al TAR presentato dalla ATI Roma Nuoto ( decisione che potrebbe determinare effetti potenzialmente deflagranti sull’iniziativa della S.S.Lazio), Federsupporter ritiene ancora più necessario un esame rigoroso e trasparente della documentazione depositata, auspicando che ogni valutazione venga compiuta nel pieno rispetto del quadro normativo e procedurale di riferimento e, tenendo conto di tutte le pendenze giurisdizionali in essere, nell’interesse della città, del territorio di riferimento, della collettività e dei tifosi.
Il Presidente
Alfredo Parisi










